Sezione salto blocchi

Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle donne imprenditrici varesine

Domande chiuse

COS'È

Una misura agevolativa per promuovere la parità di genere e favorire la crescita di imprese femminili solide e consapevoli, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole e medie imprese varesine con la presenza di donne imprenditrici che hanno carichi di cura e/o assistenza per figli fino a 14 anni o per figli e genitori con disabilità riconosciuta.

La somma stanziata per l’erogazione dei contributi è pari a 50.000,00 euro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese varesine (soggetti beneficiari del contributo) nelle quali vi sia almeno una donna imprenditrice, con carichi di assistenza e cura nei confronti di:

  • figli/e fino a 14 anni, conviventi;
  • figli/e o genitori, anche non conviventi, con disabilità riconosciuta (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92).

Ai fini della presente misura per donne imprenditrici si intendono:

  • le titolari di un'impresa individuale;
  • le socie di società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.), escluse le socie accomandati di s.a.s. a meno che non siano amministratrici;
  • le legali rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative che svolgano attività lavorative.

 

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a 5.000,00 euro, cui possono aggiungersi 250,00 euro per le imprese in possesso di rating di legalità. Le spese ammissibili devono essere almeno pari a 2.000,00 euro e possono riguardare l'inserimento in azienda di risorse umane e temporary manager, lo smart working, la formazione di digitale strategica, la scuola dei figli e le strutture assistenziali in caso di figli o genitori con disabilità.

Sono ammissibili le spese sostenute (fatturate e pagate) nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 30 settembre 2026.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

I termini per la presentazione delle richieste di contributo si sono chiusi il 15 dicembre 2025 - ore 16.

 

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale può essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:

  • dal 2 febbraio al 30 ottobre 2026

Alla richiesta di rendicontazione, generata online in ReStart, dovrà obbligatoriamente essere allegato:

  • modulo di rendicontazione, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa beneficiaria - disponibile prossimamente in Modulistica;
  • copia delle fatture e altri documenti di spesa;
  • quietanze di pagamento;
  • certificazione Iban;
  • eventuale relazione, contratto di lavoro e cedolini della risorsa umana inserita in azienda;
  • eventuale cv e contratto del temporary manager;
  • eventuale procura all'invio online tramite intermediari.

 

Info

  • Ufficio Innovazione Finanziaria
    tel. 0332 295.136
    mail

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 dicembre 2025
Logo