Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle donne imprenditrici varesine
15 dic 2025
Domande chiuse
COS'È
Una misura agevolativa per promuovere la parità di genere e favorire la crescita di imprese femminili solide e consapevoli, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole e medie imprese varesine con la presenza di donne imprenditrici che hanno carichi di cura e/o assistenza per figli fino a 14 anni o per figli e genitori con disabilità riconosciuta.
La somma stanziata per l’erogazione dei contributi è pari a 50.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Alle micro, piccole e medie imprese varesine (soggetti beneficiari del contributo) nelle quali vi sia almeno una donna imprenditrice, con carichi di assistenza e cura nei confronti di:
- figli/e fino a 14 anni, conviventi;
- figli/e o genitori, anche non conviventi, con disabilità riconosciuta (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92).
Ai fini della presente misura per donne imprenditrici si intendono:
- le titolari di un'impresa individuale;
- le socie di società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.), escluse le socie accomandati di s.a.s. a meno che non siano amministratrici;
- le legali rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative che svolgano attività lavorative.
CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a 5.000,00 euro, cui possono aggiungersi 250,00 euro per le imprese in possesso di rating di legalità. Le spese ammissibili devono essere almeno pari a 2.000,00 euro e possono riguardare l'inserimento in azienda di risorse umane e temporary manager, lo smart working, la formazione di digitale strategica, la scuola dei figli e le strutture assistenziali in caso di figli o genitori con disabilità.
Sono ammissibili le spese sostenute (fatturate e pagate) nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 30 settembre 2026.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
I termini per la presentazione delle richieste di contributo si sono chiusi il 15 dicembre 2025 - ore 16.
RENDICONTAZIONE
La rendicontazione finale può essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:
- dal 2 febbraio al 30 ottobre 2026
Alla richiesta di rendicontazione, generata online in ReStart, dovrà obbligatoriamente essere allegato:
- modulo di rendicontazione, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa beneficiaria - disponibile prossimamente in Modulistica;
- copia delle fatture e altri documenti di spesa;
- quietanze di pagamento;
- certificazione Iban;
- eventuale relazione, contratto di lavoro e cedolini della risorsa umana inserita in azienda;
- eventuale cv e contratto del temporary manager;
- eventuale procura all'invio online tramite intermediari.
Info
- Ufficio Innovazione Finanziaria
tel. 0332 295.136
mail